Menù
Facebook Stracôni Instagram Stracôni Straconi Card App Acquista i pettorali Stracôni Carrello

Dal 27 ottobre prenderanno avvio i festeggiamenti per il raggiungimento delle 40 edizioni Stracôni con un evento unico: una mostra sugli anni della stracittadina solidale.

Ripercorreremo gli anni dalla prima partenza fino al ritorno in piazza del 2022.

Questa mostra ha lo scopo non solo di celebrare la stracittadina, giunta più pimpante che mai alla 40^ edizione, ma anche di dare l’occasione a tutti di riconoscersi e di utilizzare il materiale esposto per avviare una riflessione sulla storia.

Per l’occasione abbiamo rieditato i filmati che sono stati registrati nel corso degli anni per offrire ai cittadini uno spaccato della città, come si è evoluta nel tempo e come siamo cambiati tutti noi. Il percorso storico consentirà anche un viaggio nell’antropologia sociale di Cuneo: verranno mostrati i cambiamenti della società, i costumi e l’economia della città.

Emozione, stupore, coinvolgimento, commozione e riflessione, sono questi i sentimenti che vogliamo stimolare nei nostri visitatori. Ti aspettiamo in Sala San Giovanni, passa a trovarci!

UNA MOSTRA PREZIOSA


Questa esposizione accompagna il visitatore ad un livello di riflessione più profondo mostrando come la storia si costruisce giorno per giorno e gli eventi che si studiano sui libri non sono fatti estemporanei, ma conseguenze di piccole a grandi azioni, a volte avvenute anche a chilometri di distanza.

Ecco come la storia di Cuneo, raccontata attraverso la lente di ingrandimento della Stracôni, diventa tassello importante di quella mondiale. Ognuno di noi contribuisce a scrivere un passaggio degli avvenimenti storici ed è questo che la Stracôni vuole far sperimentare ai visitatori della mostra.

Stracôni - Una Mostra Preziosa

STRACÔNI DAL 1979


Abbiamo custodito memorie fin dal 1979: oggetti, foto, video e testimonianze.
Le foto della Stracôni sono firmate, dal 1979 al 2000, dall'indimenticabile Paolo Bedino, il fotografo di Cuneo. Siamo onorati di esser stati, per tanti anni, rappresentati dall'occhio, dalla mano e dall'anima di un artista di tale portata.

Insieme alle foto, metteremo in mostra tutti i pezzi da collezione che di anno in anno hanno contribuito ad arricchire l’archivio Stracôni e che ci aiuterà a ricreare la magica atmosfera della stracittadina solidale lungo la linea del tempo, ad iniziare dalla fine degli anni ’70.

Stracôni dal 1979

RICONOSCERSI ED EMOZIONARSI


Il percorso espositivo riuscirà a coinvolgere tutte le generazioni che ci onoreranno di una visita. La mostra Stracôni è un gioco di specchi e riconoscimenti. Abbiamo scelto questo tipo di esposizione perché ci permette di utilizzare un canale di comunicazione universale: quello delle emozioni.

Il percorso fotografico catturerà l’attenzione generando commozione e nostalgia: sarà come sfogliare un album di famiglia. Il materiale esposto farà da ponte per perpetuare le tradizioni della stracittadina e della città tra le generazioni. Sarà apprezzato anche dai giovani, anche da chi nei primi anni della Stracôni non era ancora nato, ma potrà riconoscere nei partecipanti ripresi i propri famigliari e amici.

Stracôni - Riconoscersi ed Emozionarsi

Con questa iniziativa la Stracôni condividerà il suo archivio facendolo diventare patrimonio storico della città. In esposizione ci saranno le foto storiche della Stracôni, le testimonianze video e gli oggetti che rappresentano le 40 edizioni della stracittadina, come le magliette commemorative e i riconoscimenti che ogni anno vengono distribuiti a chi acquista il pettorale.

Il percorso sarà idealmente suddiviso in diversi capitoli per dare la giusta importanza a tutti i protagonisti che hanno reso grande la nostra manifestazione in tutti questi anni.

Si inizia la visita ammirando le foto storiche che mostrano come è cambiato negli anni il popolo della Stracôni. Diverse mode si sono susseguite, la città è in continua metamorfosi. Nelle foto esposte ci si potrà riconoscere e ritrovare i propri amici e famigliari perché la stracittadina solidale è un evento collettivo, pensato per le persone e organizzato a favore delle persone che ne hanno più bisogno.

Proseguendo ci si ritroverà di fronte ai cimeli da collezione: le maglie commemorative, i manifesti, le targhe, i gagliardetti, i riconoscimenti che anno dopo anno abbiamo donato ai partecipanti alla Stracôni e molti altri oggetti che rappresentano le nostre 40 edizioni di sport, cultura e solidarietà.

Uno spazio speciale è dedicato ai contributi che negli anni sono stati distribuiti, perché tutta la nostra storia si basa sulla ferrea volontà di fare del bene al territorio, di sostenere le realtà locali e aiutare chi è in difficoltà. Molte sono state le associazioni che hanno beneficiato degli aiuti raccolti dalla Stracôni. Dai fondi destinati agli alluvionati alle borse di studio per le promesse dello sport, fino ad arrivare alla distribuzione del ricavato della vendita dei pettorali alle scuole e alle associazioni sportive del territorio secondo la speciale classifica basata sulle iscrizioni dei gruppi. Stracôni in 40 edizioni è arrivata a restituire al territorio oltre un milione e 600 mila euro grazie alla numerosa partecipazione dei nostri concittadini e al sostegno degli sponsor che di anno in anno si sono fatti carico dell’intero ammontare delle spese di organizzazione e allestimento dell’evento.

Il punto focale dell’esposizione è il video dove le immagini raccontano gli anni della stracittadina solidale e della città, mentre scorrono in parallelo alla storia nazionale e mondiale. Il lungometraggio Stracôni vuole lanciare suggestioni per permettere a tutti di rileggere la propria esperienza personale alla luce degli avvenimenti più importanti che sono successi dal 1979 ad oggi, in una riflessione sul ruolo e sul rapporto che ognuno di noi ha con quanto successo in passato a livello globale e su quanto stiamo vivendo oggi.

Siamo tutti connessi, la storia ha per protagonisti tutti noi. Come il percorso di un evento locale come la nostra stracittadina riesce a diventare naturale spunto di riflessione per una comprensione globale degli avvenimenti passati e del nostro presente, è pura magia. La magia della Stracôni!

INVITATI SPECIALI:
LE SCUOLE


Le scuole sono da sempre interlocutori speciali della Stracôni per questo abbiamo creato un canale privilegiato per ospitarle nella nostra esposizione storica. Tutte le scuole sono invitate a farci visita. Stiamo organizzando le visite guidate per accompagnare i ragazzi in questo percorso dalla fine degli anni ’70 del secolo scorso ai giorni nostri. Con la nostra esposizione vogliamo offrire agli alunni degli ultimi anni della scuola primaria e delle scuole medie un’esperienza didattica interattiva, per provare con mano che tutto quello che succede nel mondo è storia e che, soprattutto, la storia stessa è il risultato delle vite e delle azioni di tutti.

La mostra Stracôni, per il suo valore storico e sociale, è teatro perfetto per ospitare le uscite didattiche delle scuole. Gli alunni saranno protagonisti di attività interattive e verranno coinvolti in diversi laboratori ludico-didattici. Attraverso la sperimentazione i ragazzi affronteranno dei temi che potranno essere spunti per importanti argomenti di approfondimento da sviluppare successivamente in classe.

Il lungometraggio ha valore anche dal punto di vista formativo e culturale. Le scuole potranno studiare e conoscere la storia recente fuori dalle aule e con materiale ausiliario rispetto ai libri di testo. Vuoi partecipare con la tua classe? Contattaci

Stracôni - Invitati Speciali: le Scuole

I LABORATORI DIDATTICI


I differenti laboratori, ideati a seconda dell’età dei piccoli visitatori, vogliono, con l’ausilio della guida specializzata e degli insegnanti accompagnatori, far emergere le tematiche storiche e il ruolo che ognuno di noi ha nella storia. I laboratori a tema storico prevedono l’interazione con oggetti ormai in disuso, riflessioni sui cambiamenti del territorio e della nostra città e giochi interattivi lungo la linea del tempo. L’obiettivo di questi laboratori è quello di stimolare la riflessione attraverso la sperimentazione e il gioco su come è cambiata la società, come gli eventi del mondo influenzano le nostre vite, su come le singole azioni coinvolgono e cambiano la collettività, su come lo sviluppo tecnologico e il cambiamento influiscono sullo sviluppo del territorio. Partecipare alla mostra Stracôni servirà a far capire che tutti gli avvenimenti, le evoluzioni tecnologiche, le invenzioni, hanno ripercussioni sul nostro presente e che queste sono frutto delle azioni di tutti. Siamo tutti connessi, la storia non conosce confini né geografici né confini temporali.

Stracôni - I Laboratori Didattici

FAI ISCRIVERE LA TUA SCUOLA

MODULO DI ISCRIZIONE MOSTRA
“40 Edizioni di Stracôni, tra sport, cultura e solidarietà”

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.



DIVENTA ECO-STILISTA CON STRACÔNI


Se anche per la tua classe la sostenibilità, il riciclo e la protezione ambientale è un valore, partecipa con i tuoi compagni al contest Stracôni 2024.
Come si diventa Eco-Stilisti? Ideando un progetto di recupero creativo del materiale espositivo e degli allestimenti della Stracôni 2023 per realizzare un capo di abbigliamento da portare in passerella.
Italia Furlan, l’eco stilista di Arti.Ficio, realizzerà il progetto vincitore e lo trasformerà in un capo d’alta moda.
Cosa si può progettare per partecipare al contest?
Un capo di abbigliamento uomo o donna come un cappotto spolverino, una gonna, una giacca, un giubbotto, un gilet, un cappello tipo pescatore, una borsa … quello che la vostra creatività vi suggerisce.


COME PARTECIPARE


Scarica il kit “stilista Stracôni”, all’interno troverai i PDF con i tessuti che potrai utilizzare per realizzare il capo di abbigliamento che presenterete al concorso. Li hai riconosciuti? Sono proprio i pannelli che abbiamo utilizzato per allestire la mostra “40 anni di sport e solidarietà” in Sala San Giovanni dal 27 ottobre al 26 novembre.
Per permettere a te alla tua classe di realizzare il vostro eco-modello, tutti i pannelli sono corredati di quote e misure. Insieme ai tessuti troverete anche i carta-modelli delle diverse tipologie di capi di abbigliamento che è possibile produrre con la speciale tecnica e abilità dell’eco-stilista Italia Furlan.

Ora non vi resta che essere creativi: scegliete le parti di tessuto che volete utilizzare, provate diverse combinazioni fino a trovare quella che vi soddisfa e vi rappresenta al meglio. Giocate con i colori, le scritte e le immagini. Arricchite con dettagli come cinture, tasche e colletti con parti di pannelli, sta alla vostra fantasia scegliere di giocare sui contrasti oppure puntare sul classico tono su tono.
ATTENZIONE I cartamodelli vanno posizionati verticali o orizzontali per rispettare il dritto filo del tessuto. Fra un pezzo e l'altro dei cartamodelli (linee di demarcazione) bisogna lasciare 2 cm di spazio per il margine e di taglio e un centimetro di contorno per ogni pezzo. Buon lavoro giovani stilisti, la sfida inizia adesso!
Ogni classe può presentare un solo progetto che deve essere consegnato via e-mail entro il 15 maggio 2024 all’indirizzo foto@straconi.it

Alla mail bisogna allegare
- modulo di partecipazione dove indicare nome della scuola, classe, elenco studenti e docente di riferimento
- una relazione scritta che racconta come è stato sviluppato il modello,
- una presentazione del capo finito,
- un elaborato per mostrare il proprio lavoro. Scegliete il formato che vi aiuta maggiormente ad esaltare le caratteristiche del capo di abbigliamento tra video, foto, disegno e altro ecc…

Stracôni Eco-À-Porter 2023 1
Stracôni Eco-À-Porter 2023 2
Stracôni Eco-À-Porter 2023 3
Stracôni Eco-À-Porter 2023 4
Stracôni Eco-À-Porter 2023 5
Stracôni Eco-À-Porter 2023 6
Stracôni Eco-À-Porter 2023 7
Stracôni Eco-À-Porter 2023 8
Stracôni Eco-À-Porter 2023 9
Stracôni Eco-À-Porter 2023 10
Stracôni Eco-À-Porter 2023 11
Stracôni Eco-À-Porter 2023 12

STRACÔNI ECO-À-PORTER


L'iniziativa, ha saputo unire inclusione, sostenibilità e divertimento è nata grazie all'idea di Livio Cismondi dell’azienda Peraria. In passerella sfileranno le eco-collezioni di Italia Furlan l'affermata stilista che ha fatto del riciclo uno stile di vita.
15 modell@ d'eccezione sono saliti in passerella. Quest'estate sono stati selezionati i cuneesi che hanno voluto mettersi in gioco e saranno i protagonisti della sfilata. Li hanno accompagnati anche alcuni iscritti di Amico Sport. Italia Furlan ha creato appositamente per loro dei capi unici realizzati con tessuti già utilizzati dall’azienda Peraria, per dare una seconda vita a quanto prodotto per gli allestimenti fieristici e per i gonfiabili – tessuti che, a loro volta, sono frutto del riciclo delle bottiglie di plastica. Un'ottima sinergia che riesce ad unire cultura, ecologia e un sistema di impresa circolare vincente.

Il progetto nasce da una collaborazione virtuosa tra una ditta e un’artigiana accomunate dall'amore per l'ecologia. Stracôni ha colto l'occasione per riunirle all'interno dei grandi festeggiamenti per le sue 40 edizioni e per coinvolgere le scuole in un contest che mette alla prova creatività, capacità comunicative e sviluppa la capacità di lavorare in gruppo.


Diventare protagonisti della Stracôni ECO-À-PORTER 2024 è possibile!
Inviaci il progetto della tua classe, potresti vederlo sfilare in passerella!



I VINCITORI


Italia Furlan trasformerà i pannelli espositivi della mostra Stracôni “40 anni di sport e solidarietà” in abiti, gli stessi che saranno protagonisti della sfilata ECO-À-PORTER 2024. Il primo modello a presentarsi in passerella sarà il vincitore del contest! Inoltre il modello vincitore verrà esposto nello stand Stracôni al Villaggio di Proposte 2024.

La classe che ha progettato il modello selezionato riceverà comunicazione via e-mail in tempo utile per poter organizzare la propria partecipazione alla sfilata Stracôni 2024.