Menù
Facebook Stracôni Instagram Stracôni Straconi Card App Acquista i pettorali Stracôni Carrello

STRANEWS

DANIELE SERRA

Daniele Serra, personaggio copertina 2019


27/09/2019

Nato e vissuto a Canosio, un piccolo paese della Valle Maira, mi sono appassionato allo Sci di Fondo fin all’età di 7 anni, quando inizio a competere nelle prime gare regionali. Durante gli anni di studio ho continuato ad abitare in alta valle praticando sport a livello sempre maggiore. Anni intensi e ricchi di sacrifici, quelli della scuola a Cuneo in particolare: sveglia alle 5:45, scuola, allenamento e studio.

I sacrifici fatti, piano piano, hanno dato i loro frutti: nel 2012 ho vinto il titolo Italiano nella categoria Allievi e nel 2015, a seguito della bella stagione al primo anno juniores, sono stato chiamato nella squadra nazionale di categoria. Da lì, ho iniziato ad affacciarmi sul panorama internazionale, con le prime gare di Coppa Europa e il primo mondiale giovanile nel marzo 2016.

L’anno dopo sono stato convocato nella squadra nazionale U23, grazie alla quale ho raccolto un 13° posto al mondiale di Goms (Svizzera). La scorsa stagione, nonostante l’esclusione dalla squadra U23, sono riuscito a qualificarmi per 3 tappe di Coppa Europa e per la tappa italiana di Coppa del Mondo di Cogne.
Sono tesserato per il Centro Sportivo Esercito, dove spero di essere arruolato presto per continuare la mia carriera da atleta.

Daniele Serra 2019.